Il museo
Il museo della civiltà contadina si trova all'interno e all'esterno di un fabbricato del 1700 posto di fronte al ristorante La Noce. Questa antica casa acquistata nel 1983 da Giorgio Muzzarelli, ospitava una osteria più di 300 anni fa (notizia data alla nonna Nefta nel 1972 circa e da due funzionari delle "Belle Arti" in visita di controllo in questo borgo).
Nel museo vi si trovano in mostra più di 300 strumenti di lavoro dei contadini che vi hanno abitato, ma vi sono anche altri oggetti che riguardano la storia della nostra famiglia come albergatori-ristoratori (e non solo) fino dai primi anni del '900.
Il padre dell'attuale proprietario: Luciano, aveva il caseificio di Montagnana, lo zio Renzo il mulino, le zie gestivano il negozio di generi alimentari ecc. il nonno Dario allevatore di suini, commerciante di parmigiano e produttore di salumi gestiva con la moglie Zita Nefta l'albergo ristorante La Noce.
Non molto è rimasto degli strumenti usati in queste molteplici attività, ma Giorgio Muzzarelli fin dagli anni '60 ha raccolto con passione ciò che era destinato alla distruzione o disponibile, tanto da essere appellato da qualcuno della famiglia "Zavaièr" (zavagliaio). Fatica e caparbietà hanno fatto si che questi oggetti arrivassero fino ai giorni nostri dove finalmente la mentalità è diventata piu sensibile alle tradizioni del passato.
Ora, nella vecchia casa sede dell'Az.Agr. Poggio Noce, vi sono abbastanza oggetti per ripercorrere la storia della nostra laboriosa e intraprendente famiglia attraverso gli oggetti che sono esposti e catalogati. Si può visitare il piccolo museo della civiltà contadina, l'acetaia, l'enoteca e la cantina, in un percorso turistico-culturale piccolo ma ricchissimo di tradizione e passione.
Abbiamo anche completato il restauro del vecchio mulino dello zio Renzo, che è ora sede di una suite per i turisti, un'altra piccola acetaia e un modernissimo ufficio. Abbiamo condotto il restauro usando le vecchie tecniche costruttive in modo da valorizzare l'antica costruzione.